Trasportatori truciolo
La grande esperienza maturata in tanti anni di collaborazione con i costruttori e gli utilizzatori di macchine per l’asportazione del truciolo, ci permette oggi di poter offrire ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti per rendere semplice, funzionale ed efficiente lo smaltimento del truciolo e la filtrazione del liquido lubro-refrigerante.
Trasportatori a tappeto
I nostri trasportatori truciolo, nelle diverse esecuzioni, trovano applicazione sia dove gli spazi sono ridotti e le produzioni di truciolo modeste, sia dove si incontrano grandi volumi da smaltire e applicazioni particolarmente gravose ed usuranti. Le piste di scorrimento nei punti critici vengono eseguite in acciaio bonificato e quando necessario il rivestimento può interessare sia il fondo che la totalità delle guide di scorrimento catena.
Trasportatori a tappeto incernierato
Particolarmente flessibili, trovano applicazione sia nello smaltimento del truciolo estremamente voluminoso e tenace, sia nello smaltimento del truciolo piccolo e malleabile.
La struttura è in lamiera d’acciaio elettrosaldata a tenuta stagna, con uno spessore minimo molto robusto di 30/10. Dove le condizioni di utilizzo lo richiedono, viene impiegato materiale anti-usura o vengono adottate soluzioni atte a garantire una maggiore durata nel tempo.
Trasportatori draganti
I trasportatori draganti si utilizzano quando il truciolo è particolarmente fine. In questo caso, il facchino raschia il fondo della struttura portando il materiale da espellere fino allo scarico. Si prestano particolarmente ad essere integrati con sistemi di filtrazione.
Trasportatori magnetici
Trasportatori caratterizzati dalla presenza di un tappeto magnetico dotato di fondo in acciaio e calamite, particolarmente adatto per il trasporto e lo smaltimento di sfridi metallici di piccole e medie dimensioni.
Rappresenta un sistema di evacuazione ideale per la separazione di eventuale liquido dal materiale ferroso.
Trasportatori a coclea
Rappresentano un’alternativa ai trasportatori draganti, sono particolarmente indicati in caso di truciolo molto sminuzzato (o polvere) e in caso di ridotti spazi poiché caratterizzati da piccoli ingombri.
L’avanzamento del truciolo si ottiene mettendo in rotazione una spira all’interno di una culla rastremata sul diametro della spira. In presenza di materiali abrasivi lo scorrimento e la spira possono essere forniti in materiale antiusura.
Ricambi accessori
Metal Gennari offre la possibilità di richiedere l’offerta dei ricambi dei principali componenti dei nostri trasportatori di truciolo (per esempio tappeto, pignoni e perni). Scarica la lista di ricambi completa.
Metal Gennari, presso la propria sede e previo preventivo, offre il servizio di revisione di qualsiasi trasportatore, qualora sia possibile ed economicamente vantaggioso per entrambe le parti.
L’attività di revisione consiste in:
Smontaggio e lavaggio esterno
Ripristino della carpenteria, rifacimento di scivoli e guide, se danneggiati
Parziale o completa sostituzione del tappeto
Eventuale sostituzione di pignoni di traino e/o di rinvio, albero di traino e/o di rinvio, cuscinetti
Rimontaggio e collaudo
Non è prevista la riverniciatura (solo su richiesta)
L’evacuatore da revisionare ci deve essere consegnato privo di liquido e di trucioli.
Nel caso di incompatibilità con i nostri ricambi, o se la revisione non è economicamente vantaggiosa, Metal Gennari è in grado di fornire il trasportatore nuovo come da “campione”.
Trasportatore dragante in curva
E’ un trasportatore indicato quando il truciolo per essere smaltito dalla macchina utensile deve percorrere diversi cambi di direzione ( nell’esempio mostrato nelle immagini è rappresentato un trasportatore con una sola curva a 90°).
Se ne consiglia l’utilizzo in abbinamento ad un trasportatore in salita che provvederà allo scarico del truciolo nell’ apposito contenitore di raccolta.
Impianti combinati
I nostri impianti di smaltimento del truciolo combinati con i nostri diversi sistemi di filtrazione garantiscono un’efficace e prolungata pulizia del liquido per una vasta gamma di macchine e materiali lavorati.
Inoltre equipaggiando l’impianto con sistemi di rigenerazione del setto filtrante, si raggiungono filtrazioni fino a 30 micron medi con bassissimi interventi manutentivi di pulizia vasche.
Grandi impianti
TRAMOGGIA RETRATTILE MOTORIZZATA
Trasportatore trucioli in salita a tappeto passo 75mm equipaggiato di tramoggia retrattile motorizzata e ballatoio di servizio.
IMPIANTO COMBINATO PER SMALTIMENTO TRUCIOLI MISTI
Impianto combinato dragante/tappeto, in grado di smaltire e separare scarti in materiale plastico, trucioli in materiale ferromagnetico e trucioli in materiale non ferromagnetico.